Marie Casassa

osteopata a Torino

Marie Casassa

osteopata a Torino

Osteopatia come, quando e perché

Come si svolge il trattamento osteopatico e quando è indicato.

IL TRATTAMENTO

Il trattamento ha una durata di circa 50 min.

Inizialmente viene eseguita una valutazione globale per andare a verificare l’eventuale presenza di posture errate, disfunzioni somatiche o squilibri di ciascun sistema:

• stutturale, muscolo-scheletrico
  • Viscerale
  • Cranio sacrale

Gli obiettivi sono:

• Ridare movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi il suo equilibrio.
  • Individuare e correggere meccanicamente quelle disfunzioni responsabili dell’insorgenza dei sintomi e di atteggiamenti posturali errati con lo scopo di giungere alla causa (e non all'effetto)

INDICAZIONI

L’osteopatia si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di quei disturbi che influiscono sulla nostra vita quotidiana. Il sintomo viene considerato un campanello di allarme e lo scopo è quello di individuare la causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

Il trattamento osteopatico può essere indicato in diversi tipi di problematiche:

• Sistema muscolo-scheletrico: tendiniti, dolori muscolari, mal di schiena (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia), esiti post traumatici (colpi di frusta)
  • Sistema neurologico: parestesie, formicolii di braccia e gambe date da sciatalgia, cruralgia, nevralgie cervico-brachiali;
  • Sistema neuro-vegetativo: stress, stati ansiosi, irritabilità, disturbi del sonno;
  • Sistema circolatorio: gonfiore agli arti, emorroidi; palpitazioni, ipertensione, tachicardia;
  • Sistema digestivo: gastralgia, reflusso, ernia iatale, colite spastica, gonfiore dopo i pasti, stitichezza;
  • Sistema gineco-urinario: incontinenza, cistiti ricorrenti, disturbi pre e post partum;
  • Sistema otorino laringo-iatrico: riniti e sinusiti croniche, asma, vertigini, cefalee, problematiche di deglutizione;
  • Sistema stomatognatico: click mandibolari, bruxismo;
  • Disturbi nei neonati: reflusso, coliche, stitichezza turbe del sonno, otiti ricorrenti, dolori articolari;

Quali sono i limiti al trattamento osteopatico?

L’osteopatia non è indicata in caso di fratture, malattie degenerative, genetiche, infettive, infiammatorie, in quanto queste rientrano tra le competenze mediche. Non può quindi avere azione diretta su queste affezioni, ma può averla sulle conseguenze, in particolare sul dolore.