Marie Casassa

osteopata a Torino

Marie Casassa

osteopata a Torino

Che cos'è l'osteopatia

Dal "World Osteopathic Health Organization" (WOHO): l'osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.


Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia. L'osteopatia è una scienza ed un'arte della salute che si basa sulla ricerca degli squilibri e delle riduzioni di mobilità delle diverse parti del corpo umano e la loro normalizzazione con tecniche manuali specifiche.

I Principi fondamentali:

La struttura e la funzione sono interdipendenti: la struttura controlla la funzione e la funzione condiziona la struttura; se si verifica un cambiamento patologico nella struttura, questo influirà sul modo in cui questa struttura funziona. Ad esempio la rottura di un legamento potrebbe portare instabilità all’articolazione danneggiando la sua normale funzionalità, ma potrebbe succedere anche il contrario.

Il corpo come unità di funzione: secondo l’approccio olistico "il corpo è un tutto”, un’unità funzionale dinamica nella quale tutte le componenti sono correlate tra loro e possono influenzarsi reciprocamente. Il sistema muscolo-scheletrico è al centro di questa unità, perché collega le varie strutture, conserva la memoria di traumatismi, e può favorire possibili effetti lesionali a catena, anche a distanza nel tempo.

Ricerca e trattamento della disfunzione somatica (alterazione della trama dei tessuti, asimmetria del tono muscolare o articolare, dolorabilità alla palpazione, alterazione della mobilità articolare)

Il corpo è dotato di meccanismi di auto-guarigione e auto-regolazione: ciò a condizione che tutti i sistemi siano liberi di funzionare correttamente. Il ruolo dell’osteopata è quello di rimuovere le disfunzioni che ostacolano i normali processi di guarigione, riducendo il lavoro supplementare che il corpo deve eseguire per mantenere il proprio equilibrio.

"L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita".

Still, A.T., 1892